SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NATURALISTICO DI SICILIA
Home Page > Oasi e Riserve Naturali > Itinerario:
Gole dell'Alcantara Riserva Isola Bella Parco dell'Etna
R.N.O. di Pantalica Oasi di Vendicari Riserva Fiume Irminio
Le 7 Riserve del Nisseno Isola di Pantelleria Riserva dello Zingaro
Bosco Della Ficuzza Parco Madonie Laghi di Enna
Oasi del Simeto
R.N.O. Pino d'Aleppo
Isola di Ustica
Parco dei Nebrodi
:: Riserva Naturale Orientata Oasi faunistica di Vendicari

<<< segue

L’efedra fragile si trova solo in Sicilia, Sardegna e Calabria spesso insieme al ginepro coccolone, in un’associazione vegetale caratteristica delle dune costiere (Ephedro-Juniperetum macrocarpae). Resiste bene all’aridità, alla salinità ed alle insolazioni intense. È distribuita nella parte occidentale del bacino mediterraneo.

La Fauna

La fauna presente nella zona è ricchissima di uccelli e varia in base alle stagioni ed alla fisiologia degli animali stessi: in estate i pantani riducono molto la loro profondità per l’evaporazione e non offrono le stesse opportunità del periodo primaverile. In giugno-luglio restano solo pochi migratori estivi. A metà agosto è in pieno svolgimento la migrazione autunnale per cui è possibile avvistare molti ciconiformi, soprattutto aironi cinerini, garzette e le rare spatole che, fatto eccezionale, qui a Vendicari accorrono numerose e con grande regolarità. Ai gabbiani rosei si uniscono i reali e i corsi, che rimarranno per tutto settembre.

Le prime intense piogge rappresentano un momento importante perché segnano l’arrivo dei piccoli trampolieri, come gambecchi e piovanelli, di ritorno dalle aree di riproduzione in stormi numerosissimi molto ricchi in specie che si trattengono sino a tutto ottobre e, se l’inverno non sarà molto piovoso, qualche individuo si fermerà a svernare.

Alla fine di ottobre arrivano le varie specie d’anatra, mentre ai primi di novembre, giungono altre specie di gabbiano, come il comune e gli adulti di corallino provenienti dal Mediterraneo Orientale (i giovani svernano in Atlantico).

Nei mesi autunnali sarà possibile avvistare i bellissimi fenicotteri provenienti dalla Camargue francese, che qui fanno tappa durante la migrazione che li porterà a trascorrere l’inverno in Tunisia.

La gru, invece, è un raro visitatore. In dicembre, ad inverno avviato, vengono le folaghe, che però non sono regolari nella loro presenza e ancora oche, cigni reali, anatre di profondità e di superficie, soprattutto volpoche, che qui a Vendicari rappresentano la maggiore popolazione svernante d’Italia. Sono anatre grosse, nere e bianche, che sono state scelte come simbolo della riserva. In inverno si possono osservare anche grossi gruppi di gabbiano zafferano. Qui svernano regolarmente anche l’upupa e il pettazzurro che, di norma, trascorrono l’inverno in Africa. Sul mare, in questo periodo, le sule pescano a pochi metri dalla costa e gli stercorari intorno all’isola. Sverna qui anche l’occhione, trampoliere di dimensioni medio-grandi in rapido declino in Europa. Dall’inizio di febbraio inizia la migrazione degli svernanti, che risalgono verso le zone di nidificazione e la palude vedrà mutare rapidamente il suo aspetto a causa delle ondate migratorie. A fine marzo e per tutto aprile ci sarà il massimo della varietà: tra i limicoli (trampolieri di dimensioni piccole e medie dal lungo becco sottile, specializzato a frugare alla ricerca di cibo nelle sabbie e nei fanghi palustri) si distingue il cavaliere d’Italia.

Tra le presenze più curiose figura il mignattaio, un ibis dagli splendidi riflessi color porpora che è l’animale simbolo della Riserva del Biviere di Gela, altra area Ramsar siciliana in provincia di Caltanissetta. Nello stesso tempo sulle dune e nelle campagne circostanti passano gruppi di decine di tortore, coloratissimi rigogoli, cuculi e upupe.

I cespugli e gli alberi della macchia ospitano i passeriformi di ritorno dall’Africa. Per tutta la prima metà di maggio domineranno i piccoli trampolieri: la loro presenza dipenderà dal livello dell’acqua.

La nidificazione a Vendicari è meno significativa rispetto ai Pantani della Sicilia Sud-orientale che, a 20 km di distanza, presentano un livello dell’acqua e un salicornieto con condizioni più idonee alle esigenze del cavaliere d’Italia.

A Vendicari nidificano il fratino, le gallinelle d’acqua, i porciglioni, le cannaiole, e qualche esemplare di tuffetto. 

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map