SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

SICILIA
Home Page > Sicilia:
Informazioni Generali
Storia e Politica
Geografia e Clima
Flora e Fauna
Economia
Demografia
Cultura
Vita Sociale
Cucina
Sagre ed Eventi
I Vini Siciliani
   
:: Nella terra del vulcano Etna

Il Parco dell’Etna non offre unicamente la bellezza del vulcano e delle sue spettacolari eruzioni, ma anche una natura legata in modo profondo a un territorio particolare e in continua trasformazione. I visitatori si troveranno immersi in un’atmosfera dove lo spettacolo naturale offerto agli occhi dai paesaggi indimenticabili di questi luoghi si accompagna in modo indissolubile alla possibilità di gustare i frutti di questa terra così come nascono o sapientemente trasformati dalla popolazione del luogo. Tutti gli itinerari organizzati dall’ente parco sono concepiti in modo che la figura dell’osservatore, del contemplatore della natura si fonda con la figura del saggiatore di sapori e di odori. Qui i cibi fungono da mediatori tra l’ospite, il vulcano e le sue popolazioni. Per coloro che vogliono partecipare a una sagra ogni periodo dell’anno è quello giusto. Non mancano occasioni per esaltare in feste organizzate i tanti prodotti di questi luoghi: dal vino alle castagne, dal miele ai formaggi, dai salumi all’ottimo olio etneo.

Uno degli itinerari enogastronomici più semplici, ma proprio per questo facilmente organizzabile in modo indipendente da qualsiasi turista, prevede l’arrivo a Catania, città ricca di bellezze artistiche, per poi visitare i paesi etnei, tra cui un posto d’onore spetta sicuramente a Castiglione di Sicilia, una delle città del vino: nelle sue molte aziende vinicole è possibile gustare e acquistare i vini Doc della zona, siano essi bianchi, rosati e rossi, già storicamente conosciuti e decantati da Plinio. La strada del vino etneo passa attraverso molte altre deliziose cittadine, tutte da visitare, come Acireale, Aci Castello e Aci Trezza, il borgo affacciato sul mare che deve parte della sua fama al bel romanzo di Giovanni Verga, “I Malavoglia”; e ancora Etna, Taormina, celeberrimo luogo turistico e sede di un importante festival del cinema, oltre, naturalmente alla stessa Catania.

I bianchi della zona sono di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, profumo delicato e sapore secco, fresco e armonico. I rossi, dal colore rubino, che con l'invecchiamento assume leggeri riflessi granato o rosato, hanno un profumo vinoso, intenso e caratteristico e il sapore secco, caldo, robusto e pieno. Queste terre siciliane però non offrono solo vini ottimi, ma anche una varietà di piatti tipici della regione che prendono parte delle loro peculiarità proprio alla vicinanza con il vulcano più alto d’Europa, l’Etna appunto, che, con le sue eruzioni, ha reso fertilissimo il terreno e consentito coltivazioni di agrumi, come limoni e arance, di impareggiabili colori e sapori, nonché l’espansione degli ulivi che danno vita a oli di riconosciute qualità organolettiche, come ad esempio il Monti Iblei e il Monte Etna.

Dal connubio dei frutti di questa terra così generosa con i frutti di un mare ancora così ricco nasce la cucina catanese. Gli antipasti, molto semplici ma dai gusti forti, sono composti da olive condite con peperoncini che accompagnano ogni genere di ortaggi. Famose sono le parmigiane di melanzane locali, ma da provare sono anche le zucchine fritte e il “bastardu affucatu”, un tortino di cavolfiore con le immancabili olive e con formaggio e acciughe; indimenticabili per chi li assaggia sono i peperoni fritti o arrostiti imbottiti in ogni modo, mentre un altro ortaggio onnipresente è il carciofo. I primi piatti riflettono tradizioni contadine, con paste condite con broccoli o legumi, ma pregevoli sono anche le paste insaporite con sughi di pesce. I secondi possono essere scelti tra i vari formaggi (tra cui gustosissime ricotte), zuppe di pesce, insalate di gamberi e acciughe, salsicce accompagnate da verdure padellate.

E la fine di qualsiasi pranzo non è altro che l’inizio di un altro viaggio nei colori e nei gusti particolari, spesso agrodolci, dei dessert siciliani. Le pasticcerie in Sicilia sono istituzioni e scrigni della storia in cui le opere d’arte sono le creme di pistacchi, la pasta reale, i biscotti con datteri e fichi, i babà all’uovo, gli schiumoni di gelato e, naturalmente, la cassata siciliana. Citazione a parte meritano le granite, disponibili in gusti introvabili altrove (indimenticabile quella di gelsi), che spesso finiscono dentro profumatissime brioche appena sfornate. L’Etna è una terra tutta da assaporare. Preparatevi a un viaggio dove arricchirete la vista di nuove tonalità di colori e dove il gusto conoscerà nuovi possibili matrimoni tra le sfumature del dolce e del salato.

I prodotti dell'itinerario








 

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map