SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Home Page > Le nove Province Siciliane > Itinerari nella Provincia di:
Agrigento Caltanissetta Catania
Messina Palermo Ragusa
Siracusa Trapani    
Enna
:: Itinerari nella Provincia di Siracusa

La provincia di Siracusa si estende superba lungo la costa sud-orientale della Sicilia: il suo territorio, delimitato a nord dalla Piana di Catania (pochi chilometri a sud del fiume Simeto), a ovest dall'imponente complesso montuoso degli Iblei e a sud e ad est dal mare Ionio, confina con la provincia di Catania a nord-ovest e a nord, e con la Provincia di Ragusa a ovest. A nord, presso Lentini e la provincia di Catania, si trova il Biviere di Lentini, prima lago paludoso e adesso bacino artificiale. Non ci sono aeroporti, il più vicino è quello di Catania (Fontana Rossa), ma la provincia è dotata di ottimi porti sia mercantili che passeggeri. I comuni sono ben collegati tra di lora attraverso strade statali e provinciali. Più carente è l'autostrada, d'altronde un pò come in tutto il resto dell'isola.

Terra di grandi contrasti, in cui si incrociano un passato illustre e un presente di estrema modernità, la provincia di Siracusa presenta una grande varietà paesaggistica: dolci e verdissime colline, montagne dall'aspra e selvaggia bellezza, rocce calcaree, di uno strano bianco-dorato, percorse da profonde incisioni, le cave, coste articolate, bianche e luminose, che si aprono in seni e in piccoli golfi, impetuosi corsi d'acqua, distese pianeggianti lambite dal mare e impreziosite dagli agrumeti, suggestive e rare zone umide, e una piccola isola, Capo Passero.

Habitat prediletto dall'uomo sin dai tempi più remoti (rilevanti sono le tracce di civiltà preistoriche e protostoriche, come Castelluccio, Pantalica, Stentinello e Thapsos) il territorio siracusano ha ospitato alcune delle più importanti colonie greche di Sicilia, tra cui la potentissima Siracusa, patria di scienziati come Archimede e di tiranni come Gelone, Dionisio I e Agatocle, Megara Iblea e Akrai.

Maestosi santuari, teatri, sculture, terme e fortezze testimoniano lo splendore e la ricchezza conosciute sia sotto i Greci che con i Romani; forte anche la presenza cristiana, come attestano le innumerevoli catacombe, e determinante quella normanna; ma la provincia è anche la culla del barocco siciliano, che trova nella città di Noto il suo gioiello più prezioso.

Oggi polo chimico-industriale di primaria grandezza, il siracusano è anche meta di un selezionato turismo balneare, frequentatissima è Brucoli, e gastronomico, grazie all'estrema varietà di cibi e prodotti, tra cui spiccano il miele ibleo e la mandorla d'Avola. Sono state istituite diverse riserve naturali e aree di interessa naturalistico: Riserva naturale Cavagrande del Cassibile (tra Avola e Canicattini Bagni); Area di interesse naturalistico Valle dell'Anapo; Fiume Ciane.

ITINERARI NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA

 Le Riserve Naturali della Provincia di Siracusa

Le Riserve Naturali della Provincia di SiracusaSiracusa è città di antiche tradizioni marinare, polo culturale mediterraneo e terra da sempre dominata da storia e natura. A protezione del territorio paesaggistico e della fauna sono state istituite diverse riserve naturali e aree di interesse naturalistico: Riserva naturale di Cavagrande del Cassibile (tra Avola e Canicattini Bagni); Area di interesse storico-naturalistico Valle dell'Anapo (Pantalica); Riserva Ciane saline; Riserva di Vendicari; Riserva Marina del Plemmirio. La provincia di siracusa possiede il maggior numero di aree protette della Sicilia.

 

 Itinerario Archeologico nella Provincia di Siracusa

Itinerario Archeologico nella Provincia di SiracusaUn viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso le testimonianze della presenza e dell’attività dell’uomo nei periodi fondamentali della storia antica nel Mediterraneo. E l’uomo che aprì la via scientifica alla scoperta delle antichità di questa zona della Sicilia era un trentino. Paolo Orsi, a cui è intitolato il museo archeologico di Siracusa, arrivò in Sicilia nel 1886. A lui, fautore dell’archeologia scientifica, alla ricerca di reali corrispondenze storiche con le fonti, si deve l’avvio delle campagne di scavi in zone come Stentinello, Thapsos, Castelluccio, Finocchito e Pantalica.

 

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map