SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Home Page > Le nove Province Siciliane > Itinerari nella Provincia di:
Agrigento Caltanissetta Catania
Messina Palermo Ragusa
Siracusa Trapani    
Enna
:: Itinerari nella Provincia di Messina

La provincia di Messina si trova nella parte nord orientale della Sicilia, bagnata a Est dal mar Ionio e a Nord dal Tirreno. La provincia di Messina occupa il territorio nordest della Sicilia e confina a sud con le province di Catania e Enna, a ovest con la provincia di Palermo, a nord con il Mar Tirreno (con il Golfo di Patti e il Golfo di Milazzo e le isole Eolie) a est con il Mar Ionio e lo Stretto di Messina che separa la Sicilia dal continente. La più orientale delle province siciliane, Messina, si presenta come la più moderna e la meno "insulare" della regione, poichè è attraversata da ben due autostrade, la A/20, in direzione Palermo, e la A/18, in direzione Catania, con la probabilità di essere in futuro collegata al continente. La provincia di Messina ha giocato sin da tempi remotissimi un importante ruolo strategico, controllando la zona dello Stretto, tappa obbligata per i transiti marittimi nell'ambito del Mediterraneo occidentale. L'area fu, infatti, interessata da varie dominazioni, che dai tempi dei Greci fino allo scorcio del XIX secolo, hanno lasciato imponenti vestigia storiche, architettoniche e urbanistiche.

Il territotio è prevalentemente montuoso, percorso da due imponenti sistemi montuosi, i Peloritani (1300mt) e i Nebrodi o Caronie (1900mt), con l'omonimo Parco Regionale Naturale, prolungamento della dorsale appenninica continentale in territorio siciliano. La pianura più estesa è nel territorio fra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, i due centri piu' popolosi della provincia.

I principali corsi d'acqua sono il Fiume Alcantara (al confine con la provincia di Catania) e altri corsi d'acqua a regime torrentizio simili alle "fiumare" calabresi. Il Fiume Pollina, ad ovest, è il limite di confine con la provincia di Palermo. Degna di nota la gola d'Alcantara sull'omonimo torrente al confine con la provincia di Catania, tra Gaggi e Motta Camastra.

Caratterizzata da un perimetro costiero rilevante, che spazia dallo Ionio al Tirreno, la provincia messinese presenta una grande varieta' di paesaggi e ambienti naturali, con splendide foreste e verdissimi frutteti e vigneti sul versante settentrionale, cime alte e scoscese, invece, dall'aspetto spesso brullo, su quello ionico.

Coronamento estremo di questo territorio ricco e multiforme e' poi l'arcipelago vulcanico delle Eolie, situato proprio di fronte a Capo Milazzo, che con la sua incomparabile bellezza costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche della zona; tra l'altro nell'isoletta di Lipari e' presente uno dei numerosi stabilimenti termali della provincia.

ITINERARI NELLA PROVINCIA DI MESSINA
 Il Parco Naturale dei Nebrodi
Il Parco Naturale dei NebrodiIstituito nel 1993 ricomprende le più importanti ed estese formazioni boschive presenti in Sicilia. Le specie arboree più significative sono rappresentate da Fagus sylvatica (all'estremo limite meridionale dell'areale di diffusione), da Quercus cerris, da Quercus suber. Sono anche presenti singolari formazioni a Quercus ilex, a Taxus baccata, a Ilex aquifolium e importanti ambienti lacustri e rupestri. Ricca la fauna sia vertebrata che invertebrata. I Monti Nebrodi, assieme alle Madonie ad ovest ed ai Peloritani ad est, costituiscono l'Appennino siculo. Essi si affacciano, a nord, direttamente sul Mar Tirreno, mentre il loro limite meridionale è segnato dall'Etna.

 Il Parco Fluviale delle Gole dell'Alcantara

Il Parco Fluviale delle Gole dell'AlcantaraIl fascino, la suggestione, il richiamo delle numerose "Gole", famose in tutto il mondo. Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti. Sembra che in epoca preistorica un fiume scorresse su sedimenti argillosi; poi enormi eruzioni vulcaniche incanalarono nel letto di quel fiume un magma fluido, che sprofondò nei tratti più argillosi, determinando gli attuali colonnati basaltici. L'apoteosi di queste spettacolari sculture della natura, si ha in contrada Larderia del Comune di Motta Camastra.

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map