SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Home Page > Le nove Province Siciliane > Itinerari nella Provincia di:
Agrigento Caltanissetta Catania
Messina Palermo Ragusa
Siracusa Trapani    
Enna
:: Itinerari nella Provincia di Catania

La provincia di Catania, segnata dal fascino prepotente e selvaggio dell'Etna, è situata nella parte orientale della Sicilia ed è bagnata dal mar Ionio. La provincia circoscrive un'ampia zona orientale della Sicilia e confina anche con la Provincia di Siracusa e la Provincia di Ragusa a sud, con la provincia di Caltanissetta e la Provincia di Enna a ovest e con la Provincia di Messina a nord. Comprende l'intero edificio del più grande vulcano attivo d'Europa: l'Etna (3.340 mt) e l'omonimo parco regionale, a ovest del quale si trova la Riserva naturale ingrottato lavico del Simeto, la cui foce è parte della Riserva naturale Oasi del Simeto. Presso Fiumefreddo di Sicilia, sulla costa, si trova la Riserva naturale fiume Fiumefreddo.

A nord abbraccia una piccola parte dell'ampio Parco di Nebrodi (situato prevalentemente nella Provincia di Messina) dentro il quale si trova (sul confine provinciale) la Riserva naturale Lago Trearie, ai piedi del Monte Trearie (1609 mt).

Tutto ciò determina una varietà assai rara di paesaggi e caratteristiche morfologiche, che vanno dalle scogliere nere di Acitrezza alle sabbie dorate della Plaia, e dalle calanche desertiche, alle fertili terre della piana, dalle ombrose pinete Etnee alle sublimi e rarefatte atmosfere delle alte quote delle sciare.

Il territorio della provincia è inoltre costellato da numerosi centri dalla superba bellezza: dall'esuberante Catania, la "città dell'elefante", col fascino antico dell'anfiteatro romano e del castello Ursino, alla singolare Caltagirone, capitale delle ceramiche; da Acireale, perla del barocco, alla medioevale Randazzo; da Acitrezza a Vizzini, luoghi di verghiana memoria.

Disseminata di magnifici castelli normanni e svevi, ricca di musei e di pinacoteche, la provincia catanese si configura come uno degli angoli piu' incantevoli di Sicilia, contraddistinto da tradizioni culturali e folkloristiche profondamente radicate (si pensi al carnevale di Acireale, il piu' bello dell'isola), da un artigianato raffinatissimo come quello del legno, da un'agricoltura fiorente, grazie al terreno di natura lavica.

Assolutamente inimitabile, infine, la gastronomia, che propone dolci al pistacchio e alla nocciola, marmellate di fichi d'India, tuma e arancini e, ancora, le note arance rosse e i pregiati vini.

 

ITINERARI NELLA PROVINCIA DI CATANIA

 Itinerario Naturalistico - Parchi e Riserve del Catanese

Itinerario Naturalistico - Parchi e Riserve del CataneseI confini della Provincia di Catania sembrano tracciati apposta per contenere tutte le caratteristiche più belle dell'isola: colori, odori e suoni provenienti da paesi, o scenari naturali, di qualsiasi angolo della provincia. La Provincia di Catania presenta una grande varietà anche lungo la costa: dal litorale ghiaioso e ciottoloso compreso tra Fiumefreddo e Stazzo (dove il mare e le spiagge, ricche di campeggi, sono tra i più puliti d'Italia) a quello di Santa Tecla e Santa Maria la Scala, in piena Riviera dei Limoni, dove le spiaggette danno sempre più posto a discese nere di basalto.

 

 L'offerta museale della Provincia di Catania

L'offerta museale della Provincia di CataniaLa maggior parte dei riferimenti riguardanti le risorse turistiche della Sicilia, quando non si rivolgono al sole, al mare e all'Etna, mettono immancabilmente in evidenza le straordinarie testimonianze archeologiche, che rimandano alla storia antica della regione, e le altrettanto straordinarie realizzazioni barocche che, specie nell'area orientale, ne improntano architettonicamente e urbanisticamente quella moderna. Tra gli elementi forti di questo patrimonio, dei quali si tende spesso a trascurare l'importanza, sono i Musei.

 

 

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map