SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO DELLE ARTI E DELLE TRADIZIONI POPOLARI
Home Page > Arti e Tradizioni > Itinerario:
Fonte del Ciane Le Vie del Sale Tonnara di Scopello
Tonnara Favignana Museo di Modica Museo di Palazzolo
Museo di Buscemi      
Tonnara di Porto Palo
:: Scrigni preziosi per conservare profonde radici

La Sicilia non è solo terra di miti, ricca di monumenti in stile greco, romano, arabo e normanno. Un'altra strada per conoscerla nel profondo esiste e passa attraverso le testimonianze della tradizione. La memoria dei mestieri di un tempo come quelli del salinaio, dei pescatori di tonni e del duro lavoro dei minatori nel profondo cuore dell'isola, rivela aspetti indispensabili per capire l'anima della Sicilia. Una terra che custodisce per ricordare sia gli strumenti di lavoro quotidiani legati a usi e costumi popolari, sia i pupi e le marionette, vere opere d'arte utilizzate nei secoli per cantare leggendarie gesta epiche.

Tonnara di Scopello Le Vie del Sale: Marsala - Trapani Tonnara di Favignana Le Vie del Sale: Marsala - Trapani Museo di Buscemi Museo di Palazzolo Acreide Museo Etnografico di Modica Tonnara di Portopalo Fonte del Ciane Siracusa

Itinerari delle arti e delle Tradizioni Popolari


Fonte del Ciane (Siracusa)A pochi Km da Siracusa è possibile visitare l'itinerario naturalistico costituito dalla riserva del Ciane-Saline. E' gestita dal 1984 dalla Provincia ed è stata istituita per rivitalizzare e proteggere il papiro, pianta acquatica di origine egiziana, forse introdotta in zona già nel III sec. a.C., che cresce lungo le rive del fiume formando la più grande colonia in Europa.


Le Vie del Sale (Marsala - Trapani)Lungo la strada che da Trapani conduce a Marsala, costeggiando la laguna dello Stagnone che accoglie Mozia, sono visibili montagne dal candore abbagliante che luccicano sotto il sole. Non si tratta di rocce innevate ma delle saline, una delle risorse storiche dell'economia siciliana molto preziosa già al tempo dei Fenici a cui si devono le prime tecnologie di produzione.

   

Tonnara di Porto PaloDi proprietà del Cavaliere Pietro Bruno di Belmonte, la Tonnara di Portopalo di Capo Passero, estrema punta sud orientale della Sicilia in corrispondenza della quale le acque dello Ionio incontrano quelle del canale di Sicilia, era uno stabilimento produttivo fiorente nel corso del XX sec.


Tonnara di ScopelloUn lembo di terra alto e frastagliato che si affaccia sull'acqua di colore azzurro intenso situato a circa un'ora di macchina da Palermo. Qui nelle baie si nascondono solitarie strisce di sabbia e di ciottoli spesso raggiungibili solo via mare. In questo paradiso naturale si trova il borgo marinaro di Scopello, piccolo ma ricco di tradizioni.

   

Tonnara di FavignanaSotto i pinnacoli di tufo di Calarossa simili a guglie di castelli, si consumò la prima guerra punica. Ma l'isola di Favignana è divenuta importante per un altro motivo: la pesca del tonno, già praticata dai Fenici ma ritualizzata dagli Arabi nella maniera in cui è conosciuta oggi. Un cerimoniale fatto di canti propiziatori e di tempi ritmici.


Museo Etnografico di ModicaA Modica, presso il Museo delle Arti e Tradizioni popolari, rivivono arti e mestieri del tempo passato, alcuni dei quali presentano ancora contatti con il presente. L'aspetto caratteristico del museo consiste nel fatto che gli oggetti sono disposti nel loro ambiente naturale, cioè inseriti nelle ricostruzioni fedeli di botteghe artigiane.

   

Museo di Palazzolo Acreide "Paolo Uccello"Tra i vicoli dell'antico quartiere dell'Orologio si trova la Casa Museo di Antonio Uccello. Frutto del lavoro appassionato dell'etnologo siciliano, conserva importanti testimonianze della vita materiale e del folclore ibleo e isolano. La casa, oggi diventata museo regionale, ha mantenuto intatti gli ambienti propri delle abitazioni padronali locali.


Museo di BuscemiA pochi chilometri da Palazzolo, Buscemi ospita un singolare e interessante museo, "I Luoghi del Lavoro Contadino", le cui sale si trovano disseminate per tutto il centro. Si tratta in effetti di otto ambienti che ripercorrono il lavoro e la vita della gente degli Iblei. Si va dalle botteghe del fabbro, del calzolaio e del falegname, al palmento.

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map