SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO STORICO ARCHEOLOGICO DI SICILIA
Home Page > Siti e Parchi Archeologici > Itinerario:
Villa Romana a Patti Tindari (Tyndaris) Taormina
Leontinoi Chadra e Ossena Necropoli Pantalica
Noto Antica sull’Alveria Cava d'Ispica Camarina
Valle dei Templi Heraclea Minoa Segesta
Naxos
Megara Hyblaea
Villa del Casale
 
:: Villa Romana del Casale (Piazza Armerina)

<<< segue

Il mosaico riproduce una scena di vita quotidiana, naturalmente sostituendo ai veri operai dei piccoli e graziosi Cupidi, il che dà a questa scena un carattere idilliaco pienamente conforme ai gusti dell'età (Bucoliche di Virgilio ). Anche in questo caso la scena manifesta il simbolo di uno stato sociale ed economico superiore. Diceva Giovenale che nelle mense dei ricchi si consumavano pesci che costavano più dei pescatori. Nella seconda scena, ad esempio, si vede una barca in cui un amorino vestito con una succinta tunica è seduto ai remi mentre l'altro, con il tridente, si appresta a colpire un pesce. I pesci che popolano il mare sono numerosissimi. Nella terza imbarcazione due amorini in piedi tirano un capo della rete.

L'abbondanza di Ninfei svelano l'amore per il verde e i giochi d'acqua. Qui la fontana a cascata permetteva di mantenere una frescura costante. L'esistenza di questi Ninfei sarebbe inimmaginabile senza una grande abbondanza d'acqua, che non costituisce solo una necessità, ma anche un elemento indispensabile al benessere e al piacere.

Il Dominus, fece costruire la residenza lungo il fiume e con l'acqua fece realizzare cascate e fontane, che, oltre a formare l'elemento indispensabile di ogni giardino, fornivano la non meno necessaria freschezza, procurando nel contempo un piacere per l'occhio e per l'udito.

I proprietari che non avevano questa fortunata possibilità di costruire le loro residenze lungo i fiumi o sulla riva del mare apprestavano con costi molto elevati fiumi artificiali ai quali davano nomi esotici.

39. CUBICOLO MUSICI ED ATTORI - cubiculum

La camera da letto per la figlia del padrone, nel pavimento della lunetta absidale sono raffigurate due ragazze, sedute su cesti di vimini, intente a intrecciare corone di rose. Nel pavimento della sala antistante l'abside è raffigurata un'altra scena divisa su tre registri.

40. VESTIBOLO PICCOLO CIRCO - vestibulum

La Grande BasilicaLa composizione generale del mosaico è molto originale, in quanto combinazione di due motivi eterogenei: le quattro stagioni e i fanciulli aurighi del Circo. Il mosaico vuole glorificare in primo luogo il potere creatore della natura offerto dalle quattro stagioni; e non vi potrebbe essere testimonianza più eloquente del carattere rurale che in generale permeava la vita nel mondo antico. Le grandi ville del tardo impero romano, infatti, già si presentano come un piccolo mondo autosufficiente. Tutto quanto è necessario alla vita dei coloni si produce nel loro interno. Di qui l'invocazione del buon ordine delle stagioni che assicura i buoni raccolti. In questo mosaico l'allegoria delle stagioni è simboleggiata dalle ghirlande che i volatili recano al collo in funzione anche di calendario agrario figurativo. La corsa di carri, tirati da coppie di piccioni selvatici, pavoni blu, fenicotteri rossi e bianchi, oche, guidata da fanciulli, si svolge in un circo, riconoscibile dalla spina con l'obelisco. La biga della scuderia russata (rossa) con i due volatili che portano intorno al collo una ghirlanda di fiori, interpreta la primavera.

L'auriga vestito di bianco della scuderia albata (bianca) che incita con la frusta due oche che portano al collo collane di spighe simboleggia l'estate. L'auriga dalla scuderia veneta (azzurra) è tirata da due pavoni che portano ghirlande con grappoli d'uva e indica l'autunno.

Infine, l'auriga verde appartenente alla scuderia prasina (verde) conduce alla vittoria la biga tirata da due colombi e riceve la palma della vittoria. Non a caso vince la scuderia verde che come abbiamo avuto occasione di dire, era favorita, nei ludi circensi, dall'aristocrazia senatoria romana.

41. VESTIBOLO DI EROS E PAN - vestibulum

A sinistra si apre il vestibolo che immette nel cubicolo del Dominus. Il pavimento illustra una scena di lotta tra Eros e Pan alla presenza dell'arbitro con barbetta a punta che porta sul capo una corona di fiori, simboleggiante la inviolabilità della persona durante la funzione arbitrale. Eros è accompagnato da due fanciulli e da tre donne; Pan da un corteo dionisiaco formato da sileni, satiri e due menadi: dietro i contendenti, in alto, è un tavolo con il premio per il vincitore costituito dalla palma della vittoria e da due sacchi con 22.000 denari.

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map